Sessione di simulazione dell'esame per la certificazione ISIPM-Base®

In questo corso parleremo delle conoscenze comportamentali, che rappresentano un fattore critico di successo proprio del project manager e che rappresentano un ingrediente fondamentale per la riuscita del progetto, le cosiddette competenze trasversali.
Programma
Le conoscenze comportamentali del Project Manager- Comunicazione
- Leadership
- Motivazione ed orientamento al risultato
- Team working e team building
- Negoziazione
- Conflitti e crisi
- Problem solving
- Etica Materiali didattici e di approfondimento
Materiali didattici e di approfondimento

In questo corso approfondiremo le conoscenze tecniche e metodologiche, che fanno riferimento agli strumenti di gestione da utilizzare per la gestione del progetto. La gestione di tempi, risorse, costi e rischi è affiancata a temi fondamentali quali
la gestione dell’ambito e dei deliverable del progetto, la valutazione dell’avanzamento del progetto e la gestione dei processi di comunicazione.
Programma
Modulo 1 - Come si gestisce un progetto- Gestione dell’integrazione di progetto
- Gestione dell’ambito e dei deliverable di progetto
- Gestione dei tempi di progetto
- Reticoli logici
- Percorso critico
- Strumenti per la schedulazione
- Gestione delle risorse di progetto
- Gestione della contrattualistica e degli acquisti
- Livellamento delle risorse e compressione dei tempi di progetto
- Gestione dei costi
- Gestione dei rischi Misurazione dei rischi
- Gestione della configurazione e delle modifiche
- Gestione dell'avanzamento
- Gestione delle informazioni e della documentazione
- Gestione della qualità Standard e normative

In questo corso illustreremo le conoscenze di contesto, che fanno riferimento alle nozioni di base e che definiscono il perimetro all’interno del quale si svolge la gestione del progetto.
Vengono ad esempio presentati gli elementi che caratterizzano
il progetto e lo distinguono dalla normale gestione dell’operatività aziendale, le strutture organizzative che più favoriscono la realizzazione di un progetto, le fasi di cui il progetto è composto, i criteri che devono essere considerati per
misurarne il successo e via discorrendo.
Programma
Modulo 1 - Introduzione al Project Management
- Progetto
- Project Management
- Strutture organizzative e progetti
- Program e portfolio management
- Governance dei progetti
- Processi di PM
- Processo di Avvio
- Processo di Pianificazione
- Processo di Esecuzione
- Processo di Controllo
- Processo di Chiusura
- Contesto e gestione stakeholder
- Fasi del progetto e ciclo di vita
- Criteri di successo del progetto
- Strategia di progetto e requisiti ed obiettivi
- Criteri di valutazione del progetto
- Il responsabile di Progetto (Project Manager; RUP)
- Modelli di maturità di PM
Materiali didattici e di approfondimento
